FUORIPORTA PERSONALIZZATO IN FELTRO 
Fuoriporta a forma di nuvola, decorato con stelle e giraffe

Buongiorno a tutte!!!
Oggi voglio mostrarvi il fuoriporta in feltro che ho creato per il piccolo ometto di casa: una nuvola bianca, personalizzata con il suo nome, decorata con stelle e giraffe. Devo ammettere che si è trattata di una piccola sfida personale perché non sono per niente brava con ago e filo e prima di allora non avevo mai provato a cucire il feltro!! Ma avevo deciso che avrei fatto questo fuoriporta con le mie mani e, quindi, mi sono messa completamente in gioco. Da lì, ovviamente, sono partite un centinaio di ricerche in merito con relative prove generali... alla fine mi sono stupita di me stessa perché ero riuscita ad avere dei risultati sorprendenti.


Qui di seguito, comunque, trovate le varie spiegazioni (come un mini tutorial) e qualche foto per capire meglio la creazione di questo fuoriporta.

1. SCELTA DEI COLORI 
Come per le bomboniere del suo battesimo (che potete trovare qui), anche per questo fuoriporta non volevo nulla di classico, quindi niente blu o azzurro: cercavo qualcosa di vivace per far risaltare le varie forme. Quando sono andata a comprare il pannolenci, in realtà, non avevo ancora bene chiare le idee: l'unica certezza era che la giraffa sarebbe stata gialla e la nuvola bianca. Una volta arrivata in negozio e trovandomi di fronte i diversi colori, comunque, è diventato tutto molto semplice: ho immediatamente scelto la tonalità più vivace di giallo per la giraffa, il marrone per le sue macchioline, il turchese ed il verde acido per le lettere del nome e per le stelle. 
Colori del fuoriporta: bianco per la nuvola, giallo per la giraffa, marrone per le macchie della giraffa, per il musetto, per gli occhi e per gli zoccoli, turchese per le lettere del nome, per una stella e per due pezzi della sciarpa della giraffa, verde acido per le altre due stelle e per due pezzi della sciarpa della giraffa.


2. RICERCA DEI MATERIALI
Le sagome del fuoriporta sono state create grazie all’utilizzo della big shot, quindi, dovevo “solamente” cercare le fustelle di cui avrei avuto bisogno: 
  • fustella a forma di nuvola di Fustellomania, grande all’incirca 27x16 cm;
  • fustella a forma di giraffa di Marianne Design Collectables, grande circa 9x4 cm;
  • fustelle a forma di stelle della Crea Lies: ho scelto quelle da 14, da 12 e da 8 cm (ma si può scegliere qualsiasi misura perché la confezione ne contiene sette di diverse misure);
  • fustella con le lettere dell’alfabeto Sizzix, ciascuna lettera è grande circa 4 cm. 
Il resto del materiale, poi, era tutto abbastanza scontato una volta scelti i colori in negozio e comprato il pannolenci. Ho dovuto controllare di avere a disposizione il filo nei diversi colori che avevo scelto, delle forbicine, un ago e l'imbottitura per le varie forme (io ho comprato quella che si utilizza per i cuscini). Infine, un po' di filo grosso bianco per ultimare il fuoriporta.
Materiale per il fuoriporta: pannolenci e filo dei colori scelti, ago, forbicine, materiale per imbottitura, filo grosso bianco e pistola a caldo. Big shot e fustella a forma di: nuvola, giraffa, stelle di diverse dimensioni e lettere del nome.

3. CREAZIONE DELLE VARIE SAGOME
La parte più semplice e veloce è creare le singole sagome del fuoriporta poiché i colori sono già stati scelti e perché, per la loro creazione, ho utilizzato esclusivamente la big shot. La parte che richiede maggior tempo è, poi, assemblare tutto: ossia cucire ed imbottire le diverse sagome. Nel caso della giraffa ho dovuto anche incollare le varie macchioline sul corpo, il musetto, il naso, gli occhi, gli zoccoli e la sciarpa che avevo creato.
È necessario ricordarsi di creare due sagome di pannolenci della figura scelta che si andrà ad imbottire.
Sagome per il fuoriporta: 2 nuvole, 4 giraffe (con tutte le parti, comprese le sciarpe), 6 stelle di diverse misure /2 per ciascuna misura scelta) e lettere del nome.



4. ASSEMBLAGGIO DEL FUORIPORTA
Una volta terminata la nuvola ho incollato prima le varie lettere del nome, poi le due giraffe ai lati. Infine, ho disposto le stelle attorno. Per concludere il lavoretto ho cucito il filo per poter appendere il fuoriporta.





Ed ecco a voi il fuoriporta in feltro a forma di nuvola, personalizzato con nome e decorato con giraffe e stelle.



Spero vi sia piaciuto questo fuoriporta... alla prossima!!!

Commenti

Post popolari in questo blog