BOMBONIERA  PERSONALIZZATA PER BATTESIMO 
Bomboniera in vasetto di vetro con medaglietta personalizzata

Buongiorno a tutte!!
Oggi inizio questa avventura e vorrei mostrarvi il mio primo lavoretto in assoluto: le bomboniere che ho fatto in occasione del battesimo del mio piccolo Tommaso.
Sono una persona che segue degli schemi mentali ben precisi, solitamente organizzo tutto nel minimo dettaglio perché non amo particolarmente gli imprevisti. Gran parte dei post, quindi, credo seguiranno questi miei schemi mentali, diventando una sorta di mini tutorial per chi li volesse confezionare a sua volta.
Quando ero alla ricerca della bomboniera per il battesimo sono diventata matta nel cercare qualcosa che catturasse così tanto la mia attenzione da poterla rendere in qualche modo mia: non è stato affatto semplice. Ma alla fine, dopo infinite ricerche, ovviamente ho trovato quello che cercavo: un vasetto di vetro, dove andare ad inserire i vari confetti ed una sorta di medaglietta rotonda da attaccare al tappo del vasetto come bigliettino di ricordo dell'evento.


Qui di seguito trovate le varie spiegazioni ed alcune foto, così sicuramente diventa molto più semplice da capire, quindi iniziamo!

1. SCELTA DEI COLORI
La prima cosa che mi impongo sempre è la scelta deli colori che andrò ad utilizzare in modo da restringere di parecchio il campo di azione e ponendomi, in questo modo, dei limiti. Una volta scelto il colore non si torna indietro!!
Sono una persona a cui piacciono le cose semplici, ma nello stesso originali... quindi, visto che si trattava di un maschietto, non volevo certo il classico blu o azzurro. Io adoro il verde tiffany e, di conseguenza, la scelta era scontata: dovevo solo cercare un colore che vi si abbinasse bene ed il verde acido mi sembrava perfetto. Il classico bianco, comunque, non sarebbe mancato.
Colori: verde tiffany, verde acido e bianco.


2. RICERCA DEI VASETTI DI VETRO
Ikea in questo mi ha dato una grossa mano e non ho dovuto tanto impazzire nella ricerca... lì, infatti, ho trovato dei fantastici vasetti, che in realtà sono dei portaspezie, in vetro che si appoggiano su un solo lato. Il costo ovviamente è particolarmente ridotto.
Vasetti: portaspezie in vetro Ikea.


3. RICERCA DEI CONFETTI
Niente di classico neanche in questo caso. Dopo varie ricerche ho deciso che sarebbero stati 5 i colori presenti nel vasetto di vetro: due sfumature di verde tiffany, due sfumature di verde acido e bianco. 
Solamente per il verde tiffany ho scelto dei confetti veri e propri, per il resto ho dato spazio un po' alla fantasia. I confetti non li ho scelti con la classica mandorla, ma al cioccolato bianco con cuore di cocco. Per quanto riguarda gli altri colori, invece, ho scelto: degli M&M’s personalizzati, alcuni con il nome del bimbo e altri con il disegno di un orsetto, per le tonalità di verde tiffany e verde acido più scure; delle praline di zucchero per il verdino chiaro ed infine dei piccolissimi marshmallows per il bianco.

4. RICERCA DEL MATERIALE
Questo, senz'altro, è stato il momento che ha richiesto più tempo. La parte più semplice è stata la ricerca dei due nastri per il decoro finale che ho scelto verde tiffany e trasparente. Poi ecco la parte più difficile: cercare tutto quello che mi sarebbe servito per fare i bigliettini... ossia cartoncini di diversi colori, perforatori di varie forme e dimensioni, forbici decorative, timbro e cancelleria varia. Per fortuna esistono una miriade di negozi online con intere sezioni dedicate allo scrapbooking, dove ti ci perdi letteralmente. A dirla così sembra semplice ma vi posso assicurare che ho consultato un numero spropositato di siti!
Materiale: 2 nastri per la decorazione esterna (uno verde tiffany ed uno trasparente), cartoncino verde tiffany, verde acido e bianco, perforatore a forma di cerchio di 4,5cm di diametro, mini perforatore a forma di trifoglio, forbici decorative, timbro con il disegno di un orsetto, inchiostro nero per il timbro, pastelli acquerellabili, scotch biadesivo e pennarello nero. Vasetto di vetro e confetti vari.


5. COMPOSIZIONE DEL BIGLIETTINO
Finalmente arriva la parte creativa... non vedevo l'ora!!!! È necessario creare le singole sagome o parti per poi poterle assemblare assieme e dare vita al bigliettino. Bisogna ricavare:

  • dei cerchi di circa 5,5 cm di diametro dal cartoncino verde tiffany, grazie all'aiuto di forbici decoratrici; 
  • dei cerchi più piccoli dal cartoncino bianco con l'aiuto del perforatore a forma di cerchio di 4,5cm di diametro;
  • dei piccolissimi trifogli dal cartoncino verde acido con l’altro perforatore. 

Su ogni cerchio di cartoncino bianco, poi, ho fatto il timbro a forma di orso, che ho colorato con i pastelli acquerellabili (il vestito sempre nelle tonalità verde tiffany). Sotto l'orsetto, nello spazio rimanente, infine, ho scritto a mano il nome e la data del battesimo.
Quindi si incolla tutto: cerchio bianco su cerchio verde tiffany e mini trifoglio ad un lato.


6. ASSEMBLAGGIO DELLA BOMBONIERA
Una volta composto il bigliettino risulta essere il passaggio più semplice e veloce. Si riempie ciascun vasetto con i diversi confetti, si chiude con il tappo, si attacca il bigliettino sul tappo e, infine si forma un fiocco con entrambi i nastri.




Ecco a voi la bomboniera per il battesimo del mio piccolo, composta da un vasetto di vetro e da una medaglietta-bigliettino nelle tonalità verde tiffany e verde acido.


Grazie della visita... alla prossima!!!!!

Commenti

Post popolari in questo blog