FUORIPORTA PERSONALIZZATO IN FELTRO 
Fuoriporta a forma di nuvola, decorato con una farfalla e stelle cadenti

Buongiorno a tutte!!!
È il periodo dei fuoriporta! Oggi, infatti, vi mostro il fuoriporta che ho creato per mia nipote. Quando ha visto i fuoriporta che avevo creato per i suoi cuginetti (quello decorato con le giraffe e le stelle del cuginetto lo potete trovare qui, mentre quello decorato con gli elefanti ed i cuori della cuginetta qui) ne è rimasta letteralmente affascinata e, quindi, non potevo non farlo anche per lei... così ho deciso di farle questa sorpresa, che, come potete immaginare, ha molto apprezzato. A grandi linee ho seguito il modello degli altri due fuoriporta, ma per lei, comunque, volevo qualcosa di speciale ed unico. Quando ho iniziato non avevo ancora ben chiaro cosa ne sarebbe venuto fuori, ma poi è giunta un'illuminazione: si sarebbe trattato di un fuoriporta in feltro a forma di nuvola, personalizzata con il nome e decorata con una farfalla e con delle stelle appese.


Qui di seguito vi metto qualche spiegazione veloce (come una sorta di tutorial) e qualche foto poter capire meglio come ho creato questo fuoriporta.

1. SCELTA DEI COLORI
La scelta era abbastanza scontata. Essendo una femminuccia., come la mia piccola Emma, ho deciso di usare gli stessi colori che avevo scelto per il suo fuoriporta: il fucsia ed il rosa acceso.
Colori del fuoriporta: bianco per la nuvola, fucsia per le lettere del nome, tre stelle ed una farfalla, rosa acceso per una farfalla e per il resto delle stelle.



2. RICERCA DEI MATERIALI
Tutto è stato realizzato con la big shot, quindi, dovevo procurarmi le fustelle: 
  • fustella a forma di nuvola di Fustellomania, grande all’incirca 27x16 cm e stelle (sono nella stessa confezione) grandi circa 8 cm e 5 cm;
  • fustella a forma di farfalla della Sizzix, grande circa 6cm;
  • fustella con le lettere dell’alfabeto della Sizzix, ciascuna lettera è grande circa 4 cm. 
Il resto del materiale è di facile reperibilità: è necessario procurarsi ago, forbicine, filo di tutti i colori scelti ed il materiale per l'imbottitura (io ho comprato quello che si usa per le imbottiture dei cuscini). Inoltre, serve anche un po' di filo bianco più grosso per ultimare il fuoriporta.
Materiale del fuoriporta: pannolenci e filo dei vari colori scelti, filo grosso bianco, ago, forbicine, pistola a caldo, materiale per imbottitura, strass di varie dimensioni e colori per gli abbellimenti. Big shot e fustella a forma di: nuvola, farfalla, stelle di diverse dimensioni e lettere del nome.

3. CREARE LE VARIE SAGOME
Si tratta di un'operazione molto semplice visto che tutte le sagome del fuoriporta sono create con la big shot. La parte più impegnativa e lunga, ovviamente, riguarda poi l'assemblaggio di tutte le sagome: ossia cucirle ed imbottirle.
È necessario ricordarsi di creare due sagome della figura scelta per poterla imbottire.
Sagome per il fuoriporta: 2 nuvola, 2 farfalla, 12 stelle di diverse dimensioni (2 di ciascuna misura scelta) e lettere del nome.

4. ASSEMBLAGGIO DEL FUORIPORTA
Una volta pronta la nuvola, ho incollato le varie lettere del nome, impreziosite da qualche strass, e la farfalla in alto (composta dal fucsia sotto e dal rosa acceso sopra, abbellita poi da qualche strass). Ho poi cucito su un filo grosso bianco le varie stelle (tre file di due stelle ciascuno, con colori alternati) che rimangono poi appese. Tra una stella e l’altra ho incollato degli strass colorati. Infine, ho cucito il filo grosso bianco per poter appendere il fuoriporta.








Ed ecco a voi il fuoriporta in feltro a forma di nuvola, personalizzato con nome e decorato con farfalla e delle stelle cadenti.


Trovo davvero speciale questo fuoriporta!!! Alla prossima!!!

Commenti

Post popolari in questo blog